Comunicato 4/2007 del 15/11/2007

Al Telemobility Forum GFOSS.it con una mattinata su Libertà e Open Source nella telemobilità

(distribuito dall'ufficio stampa del Telemobility Forum)

L'associazione italiana per l'informazione geografica libera, GFOSS.it presenta al Telemobility Forum 2007 una sessione su Libertà ed open source nella telemobilità.
La sessione è di interesse, in quanto porta nel contesto del Telemobility Forum la testimonianza di un gruppo di esperti e utenti focalizzati su tematiche come software libero applicato per applicazioni di cartografia numerica e mappatura interattiva (GIS, geographic information systems). Il tema, tradizionalmente visto come riservato a tecnici e specialisti, da pochi mesi viene promosso in Italia da un gruppo costituitosi come associazione di promozione sociale: GFOSS.it
Quasi tutti utilizziamo mappe e riferimenti “spaziali” nelle attività che svolgiamo, e GFOSS.it ritiene importante sensibilizzare su strumenti basati su modelli free/open source in questo ambito.

Inoltre vi sarà la possibilità di confrontarsi dal vivo con esponenti del progetto OpenStreetMap, che rappresenta un approccio originale e “dal basso” per la creazione di contenuti cartografici legati alla viabilità e alle reti stradali. Il progetto è stato avviato in Gran Bretagna pochi anni fa, e si sta diffondendo in tutta Europa e oltre.

Programma della sessione (sala Fangio, 15-11-2007)

  • 9:30-10:00 Introduzione: cosa intendiamo per libertà? Software libero, dati liberi, hardware libero. I vantaggi della libertà per i soggetti coinvolti: provider ed utenti (Simone Aliprandi, Progetto CopyLeft Italia e Free Software Foundation)
  • 10:00-10:30 Presentazione GFOSS.it Paolo Cavallini (Faunalia, GFOSS.it)
  • 10:30-11:00 L'importanza dei dati geografici liberi Paolo Cavallini (Faunalia, GFOSS.it)
  • 11:00-11:30 Descrizione del progetto OpenStreetMap (Edoardo Marascalchi, Consulente IT, OpenStreetMap)
  • 12:00-12:30 Le alternative possibili per un hardware libero
    • OpenMoko e i relativi location based services: il futuro prossimo venturo (Marco Crociani, OpenMoko Community)
    • Nokia: pregi e difetti; maemo-mapper GPL2 (Alessandro Pasotti, IT Open, GFOSS.it)
  • 12:30-13:00 Discussione

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Maggiori Informazioni