R è un ambiente statistico distribuito sotto licenza GNU GPL e sviluppato da un team di ricercatori in ambito statistico e informatico di fama mondiale.
Esistono versioni di R per diverse piattaforme e quindi anche per i più diffusi sistemi operativi nell'ambito del personal computer, cioè GNU/Linux, Microsoft Windows e Apple MacOS. Inoltre, R, costituendo un vero e proprio ambiente di programmazione, permette una elevatissima flessibilità nell'implementazione di funzioni di calcolo e di rappresentazione grafica statistica.
R è facilmente interfacciabile in un ambiente GIS e consente di effettuare analisi geostatistiche complesse su dati GRASS, tramite il modulo spgrass6. Inoltre, tramite moduli appositi, può essere interfacciato anche con RDMBS come Postgresql e Mysql, permettendo così di realizzare analisi direttamente su geodatabse (es. Postgresql con l'estensione Postgis).

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Maggiori Informazioni