Calendario Eventi

« May 2012 »
LunMarMerGioVenSabDom
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031

Login utente

Contribuisci a GFOSS.it e al software libero geografico

Se vuoi chiedere a GFOSS.it di aiutare il tuo progetto di informazione geografica libera, contattaci.

Verbale riunione del Consiglio direttivo del 11 luglio 2011 – Associazione GFOSS.it

Il giorno 11 luglio 2011 si è svolta la riunione del consiglio direttivo dell'associazione GFOSS.it. La riunione si è svolta per via telematica sul canale #gfoss.it.consiglio della rete FreeNode, ed è stata indetta con il seguente ordine del giorno:

  • 1 GFOSS-DAY;
  • 2 documento Open Data;
  • 3 approvazione bilancio primo semestre 2011;
  • 4 partecipazione ad Apps4Italy;
  • 5 candidatura per il FOSS4G a Roma nel 2012;
  • 6 varie ed eventuali.

Alle ore 21.19 inizia la riunione, sono presenti i seguenti componenti del consiglio direttivo: Alessandro Furieri (Presidente), Niccolò Rigacci, Silvio Grosso, Flavio Rigolon, Stefano Menegon.
Sono presenti anche i soci Margherita Di Leo, Paolo Cavallini, Piergiovanna Grossi.
Si parte con il punto all'o.d.g. Relativo alla candidatura per il FOSS4G 2012.

Candidatura per il FOSS4G a Roma nel 2012

La rivista “Geomedia” ha avanzato la proposta di organizzare l'annuale meeting internazionale mondiale FOSS4G in Italia, più' precisamente a Roma a settembre del 2012. Il presidente Alessandro Furieri propone a Paolo Cavallini di seguire l'organizzazione della candidatura all'evento. Paolo accetta chiedendo comunque di essere coadiuvato e di lanciare un appello in lista soci. Il presidente o il segretario manderanno avviso in lista soci. Proposta votata a favore all'unanimità dei presenti.

Documento Open Data di Bologna

Il presidente riassume la questione: Le Regioni Emilia Romagna e Piemonte non vogliono firmare il documento nella sua veste originale. Hanno obiezioni sul fatto che si fa riferimento agli Open Data (per le Regioni Open Data non esiste , esiste invece la legge sul Riuso ) e hanno dubbi sulle formule come "si deve" preferendo "si consiglia", "sarebbe bene" etc .; infine pare che non gradiscono l'obbligo di usare formati aperti. In questa situazione ci si trova ad un bivio:
a) si cerca in tutti i modi di stringere un accordo con le regioni (e questo avrebbe un peso politico "forte")
b) senza rompere, senza strappare, però si chiarisce bene che noi siamo "movimento" e che gli aspetti legali/amministrativi devono chiarirli loro. In sostanza si tiene un "manifesto politico", ma non si porta a casa nessun risultato tangibile.
[Alle 21.59 giunge anche il socio Marco Ciurcina]
Si vota quale delle due ipotesi mantenete come associazione: all'unanimità si vota b: mantenere il nostro manifesto. Si ipotizza anche l'idea di stilare una sorta di medagliere di servizi offerti dalla P.A. (in questo modo sono le Regioni che si avvicinano “ a noi” e non noi che “andiamo” ad inseguire le Regioni). Per esempio:
- Platino: veri Open Data, gestiti con infrastruttura SW libero 100% ;
- Oro: veri Open Data come sono intesi in tutto il mondo ;
- Argento: qualche problema minore (licenze atipiche, formati “strani” ma comunque recuperabili etc) ;
- Bronzo: problemi più seri (p.es. condizioni NC)
- Cartone: assenza di licenze o licenze con forti restrizioni

Niccolo' Rigacci propone anche di partire con l'assegnazione delle medaglie e fissare come “deadline” il prossimo GFOSS Day organizzando anche una eventuale cerimonia di premiazione.

GFOSS-DAY

Dopo una “conversazione” su alcune linee generali sul GFOSS-DAY (contatti da tenere, bozza di programma da stilare) il presidente si propone di contattare Antonio De Maio e Giuliano De Felice cercando di a fissare velocemente le date
del convegno (e' necessario sentire l'università di Foggia per questo) in modo da poter dare l'annuncio, nominare i comitati e fare la call for papers.

[Alle 23.13 il vicepresidente Niccolo' Rigacci lascia la seduta]

Approvazione bilancio primo semestre 2011

Si vota l'approvazione del bilancio semestrale presentato in ml consiglio dal tesoriere Silvio Grosso: approvato all'unanimità dei presenti.
Il documento in formato PDF verrà pubblicato sul sito dall'amministratore Stefano Menegon e dato poi annuncio con URL di riferimento in lista soci.

Partecipazione ad Apps4Italy

Apps4Italy è un concorso (parallelo a quello che fa OKF a livello internazionale) che cerca di premiare le migliori applicazioni che fanno uso di dati liberi. GFOSS.it potrebbe offrire i dataset (che già sono liberi) ma che sono di tipo geografico per il medesimo concorso.
Si discute sull'opportunità di offrire 1000 EURO come premio alla migliore applicazione geografica per questo concorso ed all'unanimità dei presenti di decide a favore alla condizione che il lavoro deve essere libero al 100%. Si discute poi del fatto che in assemblea a Trento non era stato affrontato lo stanziamento di questa cifra per tale scopo. Essendo pero' una notizia sorta dopo l'assemblea ed avendone apertamente parlato ance in lista soci (senza obiezione di alcuno) si decide che la decisione e' lecita.
 
Conclusa la discussione dei punti all'ordine del giorno, alle ore 00.3 del 12 luglio 2011 il Presidente Alessandro Furieri chiude la riunione del consiglio direttivo.
I Consiglieri

Powered by Drupal - Design by Artinet